ATTIVITÀ

Cos'è?

È Protezione Civile tutto ciò che è finalizzato a “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza“(L. 225/92). La Protezione Civile rappresenta l’organismo preposto ad attuare tutte le misure di previsione e prevenzione dei maggiori rischi presenti sul nostro territorio, legati ad eventi calamitosi sia naturali sia antropici.

Insieme ai servizi sanitari e sociali, le attività di Protezione Civile sono l’altro grande pilastro su cui si reggono le Associazioni ANPAS Lombardia; con un’esperienza acquisita in anni di esercitazioni ed emergenze, oggi esiste una struttura organizzata in grado di rispondere alle Emergenze locali e prestare la propria collaborazione nelle Emergenze sovraregionali, nazionali e internazionali.

Organizzazione

Organizzati con un Coordinamento Regionale, utile a dialogare con le Istituzioni e con le realtà locali di Protezione Civile, una Sala Operativa Regionale operativa 24/24, i Volontari che svolgono le diverse attività di Protezione Civile sono formati secondo la normativa, con diverse specialità, utili ad intervenire in situazioni diverse. L’allerta a livello comunale, provinciale e regionale avviene attraverso le autorità locali competenti, mentre il coinvolgimento in emergenze nazionali avviene attraverso ANPAS Nazionale, in diretto collegamento con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Tra le attività centrali in ambito di Protezione Civile c’è quello della prevenzione: da anni le Associazioni svolgono attività di tutela ambientale, come antincendio boschivo, controllo corsi d’acqua, controllo area a rischio di inquinamento; inoltre dal 2011 ANPAS è partner del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nella promozione della Campagna “Io Non Rischio”, rivolta all’informazione del cittadino circa il rischio idro-geologico, sismico, vulcanico.