• EVENTI DI settembre 2017
    LMMGVSD
    « ago   ott »
         1 2 3
    4 5 6 7 8 9 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30  

EMERGENZA-URGENZA

 

 

AVPS Vimercate

AVPS Vimercate

 

I Volontari delle Associazioni aderenti ad ANPAS LOMBARDIA, previa adeguata formazione, svolgono quotidianamente servizi di emergenza-urgenza per il 118 garantendo un sistema di soccorso sanitario extraospedaliero di primo livello.

Tramite il Numero Unico delle Emergenze 112 (NUE-112) tutti i mezzi di soccorso di base (MSB) vengono gestiti dalle Sale Operative Regionali Emergenza Urgenza (SOREU) che ne coordinano l’attività sul territorio lombardo, con l’obiettivo di assicurare alla cittadinanza per tutto l’anno,   24 ore al giorno, una risposta adeguata a qualsiasi situazione di urgenza o emergenza sanitaria.

 

2 trasporti urgenti2 Sos Malnate

SOS Malnate

I soccorritori volontari che prestano servizio sulle ambulanze sono certificati dalla Regione Lombardia e contestualmente, abilitati all’uso del Defibrillatore Semiautomatico per poter intervenire tempestivamente in modo sempre più efficace. Fare servizio di emergenza-urgenza e operare sulle ambulanze significa affrontare in modo adeguato eventi di varia natura: dal semplice malore all’incidente stradale, dal soccorso al domicilio di persone anziane alla crisi d’ansia, fino alla gestione di disagi mentali e sociali. Interventi che diventano per gli stessi volontari occasioni di crescita e di confronto, spesso di emozione poiché si entra in contatto con realtà diverse dalla propria, spesse volte inaspettate. Ogni servizio è sempre diverso dal precedente e rappresenta una nuova esperienza anche per coloro che sulle ambulanze operano da tanto tempo. 

Ma c’è di più. Nei mesi estivi ANPAS LOMBARDIA promuove il Volontariato Vacanze. I Volontari possono prestare servizio presso le associazioni aderenti operanti in zone turistiche nell’ottica di un programma di scambio. Una bella opportunità per creare nuove relazioni, confrontarsi e imparare.